La Biblioteca dell'Associazione Bastioni nasce dall'idea di condividere gli interessi e le passioni comuni che animano lo spirito dell'Associazione. Situata presso l'High Bar in Via de' Renai 27/A a Firenze, la Biblioteca sarà aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 09.00 alle 24.00. I libri sono a disposizione di tutti per essere letti, consultati o semplicemente sfogliati. Siete pregati di non portarli via, così che possano essere di aiuto ad altre persone. Ringraziamo gli amici e i soci dell'Associazione Bastioni che hanno donato e continuano a donare i libri della nostra Biblioteca.

ritorna alla pagina principale - return to main page

The Bastioni Library was created with the idea of sharing those common interests that make-up the Association Bastioni; art and restoration/conservation. This library exists thanks to the generous donation of books from friends and members of the association. Books can be consulted by the public at the High Bar, via de’Renai 27A, Florence from 9 am until 12pm. Please treat the books with care and if you can, resist the temptation of taking them out of the premises.

N° 8 di NOVANTATREROSSO

E' appena uscito il nuovo numero di Novantatrerosso, il giornalino dell'Associazione Bastioni, lo trovate al seguente link

Il nuovo numero di Novantatrerosso esce in occasione di Art & Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte organizzata a Firenze. Per l’occasione abbiamo scelto come tema del giornalino LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI BENI CULTURALI: là dove il patrimonio culturale del Bel Paese diventa business pare quasi inconcepibile vederlo cadere in malora. Alla cultura lo stato destina sempre meno, appena lo 0,21% del bilancio, solo 21 centesimi ogni 100 euro spesi, mentre l’offesa sistematica a questa immensa risorsa ha una portata e un costo quasi incalcolabili: degrado, incuria, vandalismo, trascuratezza, saccheggi, burocrazia allontanano visitatori e turisti o non li richiamano come sarebbe possibile. A proposito un articolo ripreso dal quotidiano Il Fatto Quotidiano riguardo l’attuale situazione di degrado di Villa Adriana a Tivoli. Dall’altro canto invece un esempio “vivo” e felice di manutenzione programmata nell’interessante articolo di Francesca Baldry e Aimée -Gessner sulla conservazione preventiva e manutenzione della Collezione Acton presso Villa La Pietra a Firenze sede della New York University (consultabile per intero sul nostro sito). A chiusura di questo numero ci tornano in mente le parole di Proust : ‘La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli’.

Nessun commento:

Posta un commento